Outlook S&P 500: il Picco in VIX Non Significa Fondo del Mercato Azionario

Prima di arrivare alla fine della serie e in cima, esaminiamo la mossa successiva nell’S & P 500, l’NCAV. Uso l’NCAV per spiegare il valore delle scorte nel modo seguente. Supponiamo che ci siano due milioni di dollari di esposizione sui mercati azionari: un valore basso e un valore elevato dell’S & P 500.

Un’obbligazione nella parte alta, o l’equità elevata, comporta molti rischi. Il rapporto rischio-rendimento è più elevato per le azioni a causa della loro maggiore volatilità.

Quindi, se il rally spinge il titolo a un picco di capitale, potrebbe essere visto come un picco di capitale, ma non mi aspetterei che l’S & P 500 finisca a questo livello. Il pullback può durare fino a quando il capitale proprio non scende al di sotto di questo livello.

Supponiamo che il rally continui per circa un mese e che il titolo, già al picco del capitale, scenda ancora un po ‘. In questo caso, l’S & P 500 si dirigerebbe verso un minimo più basso e si avvicinerebbe al minimo. Mentre il prezzo delle azioni potrebbe scendere un po ‘di più, avrebbe comunque un po’ di forza e non calerebbe attraverso un plateau.

Se lo stock, già ad un valore elevato, cala ancora di più, allora si avvia verso un nuovo minimo. Un NCAV di alcune centinaia di punti al di sotto di questo livello sarebbe un segnale che il mercato stava toccando il fondo.

L’S & P potrebbe avere un picco ma sarebbe ancora su un percorso di recupero. Il mercato inizierà probabilmente una ripresa solo dopo un rallentamento della durata di sei mesi. È solo dopo che il mercato è aumentato di poco più del due percento che inizierà a calare.

È vero che il mercato azionario ha raggiunto il picco nel giugno 2020. Il rialzo è stato uno dei più drammatici della storia. Molti analisti ritengono che sia stata la terza più grande manifestazione di sempre.

Il mercato si è spostato più in alto dal rally, ma c’era un momento in cui l’S & P sarebbe stato al di sopra di un livello particolare. Questo livello indica che il ripristino è completo. Man mano che ci avviciniamo al valore S&P di un anno intero, questo livello non sarà più quello riconosciuto dal mercato come un nuovo massimo storico.

Come ho spiegato prima, si dice che un mercato si trovi in ​​uno stato di altopiano quando è aumentato di oltre il due percento per un mese. Quando ha superato questo livello per più di sei mesi, il mercato è passato a un nuovo minimo.

Possiamo vedere che se il rally continua, il che la renderebbe un picco nel territorio di VIX, potrebbe essere percepito come un nuovo massimo. Probabilmente non renderà ovvio questo punto, ma sarà lì. Per chiunque non capisca il concetto di plateau, un cambiamento nella percezione potrebbe far salire il mercato.

Mike Sellots, fondatore di Forex Trading Machines, ha sottolineato che il mercato ha sempre avuto la tendenza a muoversi su e giù. In passato, la gamma era sempre molto più ampia di adesso. Qui è dove vedo la possibilità di raggiungere il top nel mercato azionario statunitense.

Come ho sottolineato, il mercato è sempre passato da un livello all’altro. I partecipanti al mercato hanno familiarità con i modelli. Le persone che pensano di conoscere il livello esatto stanno semplicemente indovinando.