L’indice S&P 500 può osservare livelli più alti su guadagni ottimisti e speranze di stimolo

Candle stick graph and bar chart of stock market investment trading. Analysis Forex price display on computer screen.

Il mercato azionario potrebbe essere in uno stato ribassista in questo momento, ma ci sono una serie di ragioni per credere che l’S & P 500 aumenterà. Quella che segue è un’analisi del motivo per cui il mercato potrebbe essere in grado di raggiungere livelli più alti con il miglioramento degli indicatori economici e ci sono alcune fonti di notizie positive.

La Federal Reserve è stata molto favorevole agli sforzi dell’amministrazione Obama per aiutare l’economia a riprendersi dall’attuale recessione e gli indicatori economici sono migliorati. Il tasso di disoccupazione è ora sceso al 7%. Molte persone continueranno a guardare a questi indicatori economici, ma una cosa è chiara: l’economia sta migliorando e questo avrà un impatto diretto sui prezzi delle azioni.

Gli indicatori economici sono sempre utili perché forniscono una visione generale di ciò che accadrà nell’economia. Ti darà anche un’idea dei punti di forza e di debolezza dell’economia e di cosa potrebbe riservare il futuro. Molte persone temono che se l’economia continuerà a non funzionare bene, presto assisteremo a una depressione economica. Con un mercato così volatile, è difficile prevedere cosa accadrà, ma dovremmo essere molto incoraggiati dai miglioramenti.

Quando consideriamo la direzione dell’economia, dobbiamo considerare gli aspetti positivi dei mercati finanziari. Se continuiamo a vedere numeri di occupazione elevati, più persone hanno la sicurezza del lavoro e il mercato sta facendo progressi, le prospettive per l’economia sono decisamente positive.

Un modo per vederlo è che, sebbene i tassi di disoccupazione siano ancora alti, molte persone lavorano più ore e guadagnano di più. È anche meno probabile che rimangano senza lavoro per troppo tempo a causa di scelte lavorative sbagliate o di altre circostanze finanziarie. Queste cose fanno bene all’economia perché possono aiutare a mantenere bassa la disoccupazione e incoraggiare le persone a spendere più soldi in beni e servizi.

Mentre i tassi di disoccupazione possono essere bassi e le quotazioni azionarie sono in aumento, ci si potrebbe chiedere come l’economia continuerà a beneficiare delle attuali condizioni economiche e se il governo sarà in grado di fornire abbastanza soldi per sostenere il mercato. Alcuni esperti prevedono che l’economia sarà in grado di continuare a fare progressi grazie al suo corso attuale e continuerà a fare miglioramenti da sola mentre la Federal Reserve continua a sostenere l’economia.

Sebbene il mercato azionario possa essere in grado di resistere ad alcune cattive notizie economiche, è probabilmente una buona idea rimanere in cima all’S & P 500 perché può dirti dove andrà l’economia nei prossimi anni. Se le condizioni economiche migliorano, può aiutarti a prendere decisioni migliori in merito alle strategie di investimento. Se le cose peggiorano, potrebbe essere utile effettuare i tuoi investimenti in azioni il prima possibile per sfruttare l’attuale tendenza al ribasso per ottenere un migliore ritorno sull’investimento.

Ovviamente, poiché il mercato continua a migliorare, ci si può aspettare che migliorino anche le prospettive per l’economia e l’S & P 500 potrebbe continuare a seguire la direzione al rialzo. La conclusione è che ci sono molte ragioni per credere che il mercato azionario possa continuare a salire, ma l’unico modo per saperlo veramente è monitorare l’economia da vicino e attendere i rapporti economici.

Sia che tu acquisti o vendi azioni del mercato azionario, dovresti considerare tutti i fattori che influenzeranno la tua decisione di investimento. Investire i tuoi soldi in azioni che non si stanno ancora muovendo in una direzione rialzista può lasciarti con nient’altro che tasche vuote.

Sebbene l’economia abbia recentemente mostrato alcuni segnali positivi, non è ancora chiaro come andrà nei prossimi mesi e anni. Una cosa di cui puoi essere certo è che il governo dovrà fare la sua parte per rimettere le cose in carreggiata. Se non iniziamo a vedere alcuni segnali positivi dalla Federal Reserve entro la fine dell’anno, gli investitori dovrebbero guardare altrove.

Tieni d’occhio i rapporti economici e sarai in grado di determinare se i mercati continueranno a salire o scendere. Tuttavia, se sei preparato al peggio, dovresti essere in grado di prendere decisioni di investimento sagge sulla base di una prospettiva realistica.